EXAMINE ESTE INFORME SOBRE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Examine Este Informe sobre fare ricorso in cassazione

Examine Este Informe sobre fare ricorso in cassazione

Blog Article



la specifica indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda .

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice impar interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge fondamentale sull'ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941 n.

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

Per comprendere come funziona la Cassazione devo necessariamente spiegarti che tipo di giudice è e quali sono le sue caratteristiche. Come anticipato, la Corte di Cassazione è giudice di ultimo grado, nel senso che contro una sua decisione non è possibile proporre ulteriore impugnazione.

Più precisamente, ove il Presidente rilevi una causa di inammissibilità il ricorso lo assegna alla Settima Sezione che ha una funzione di filtro e procede in camera di consiglio.

Come si anticipava in principio, il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione a devoluzione parziale e a cognizione vincolata: ciò, in quanto il have a peek at these guys ricorso attribuisce alla Corte di Cassazione la cognizione del procedimento limitatamente ai motivi proposti, con l'implicita prescrizione che siano stati presentati nel giudizio di merito posto che le questioni impar contestate in appello passano in giudicato interno.

Impugnazione di provvedimenti resi all'esito di giudizi ordinari o emessi in sede di applicazione di misure cautelari personali e reali.

La conclusione di un processo, spesso molto lungo, impar sempre può portare ai risultati sperati. Può succedere, infatti, che la questione sia stata decisa dal giudice this review here in maniera errata e che tale decisione sia ingiusta. Cosa fare? La legge prevede che la maggior parte delle sentenze siano appellabili, cioè che sia possibile chiedere ad un nuovo giudice di esprimersi sulla medesima controversia con una nuova sentenza. E se sbaglia anche il “secondo giudice”? Anche in tal caso, la legge prevede che sia possibile contestare la sentenza impugnata presentando un ricorso. Cassazione: come presentare ricorso?

Sara e Francesca sono proprietarie di due terreni adiacenti. Litigano spesso perché non riescono a stabilire con precisione la linea di confine. Si rivolgono agli avvocati e ricorrono alle vie legali.

Il controricorso contenente una impugnazione incidentale verso altra parte dovrà invece essere notificato e poi depositato.

dalla notificazione o comunicazione dell’avviso di deposito del provvedimento emesso in seguito a procedimento in camera di consiglio;

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

La sua useful reference importanza nel garantire la legittimità delle decisioni giudiziarie e nel tutelare i diritti dei cittadini la rende un pilastro fondamentale del sistema giudiziario italiano.

Report this page